GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Strade più belle del Mondo

L'emittente Statunitense ABC ha stila una classifica dei 10 percorsi stradali più belli ed affascinanti del mondo, dove perdersi in emozionanti avventure a contatto con paesaggi mozzafiato.




Al primo posto della "nostra" classifica trovaimo la strada di Karakorum; Negli ultimi anni, questa strada è diventata una destinazione turistica per viaggi avventurosi. Sitratta della strada asfaltata più alta del mondo, infatti raggiunge un'altitudine di circa 4700 metri. Il percorso si trova tra Cina e Pakistan e attraversa la catena muontuasa del Karakorum.
La KKH consente alle spedizioni l'accesso alla maggior parte dei picchi nel nord del Pakistan e a numerose montagne nello Xinjiang.

Insomma la strada collega le più alte montagne del mondo come il K2, Nanga Parbat e il Gasherbrum I.

 KKH
 Cairo Al secondo posto troviamo invece il percorso che collega Il Cairo, capitale dell'Egitto, con Kharga, l'oasi più meridionale del deserto libico. Un viaggio emozionante reso ancora più suggestivo dalla presenza del Deserto Bianco, un bellissimo paesaggio caratterizzato da fantastiche formazioni calcaree di un colore bianco accecante, scolpite dall'azione dell'acqua e del vento.
In terza postazione si scorge il colorato percorso che unisce il Grand Canyon e Las Vegas, una strada spettacolare che attraversa il canyon formatasi nell'arco di millenni scavato dal fiume Colorado. Lo scenario è reso particolarmente suggestive se visitato al tramonto, quando le rocce illuminate dal sole, diventano ancora più rosse, le ombre si allungano e danno ancora più senso di profondità. Una strada che regala emozioni a non finire.
 Painted Desert
 Francia Con la quarta posizione si arriva in Europa, precisamente in Francia, la strada in questione è quella che collega Strasburgo con Mulhouse.
Quinta postazione ancora tutta europea, è la volta della Croazia e delle sue numerose strade che costeggiano il mar Adriatico che unisce Zara a Dubrovnik.  Croazia
 Savannah way Per trovare la strada in sesta posizione dobbiamo spostarci in Australia, e precisamente è la Savannah Way, considerata la strada più "difficile" della regione.
Con la settimana posizione si ritorna in Europa, in terra d'Irlanda, con la Giant's Causeway, un affioramento roccioso naturale situato sulla costa nord est irlandese lungo la strada che attraversa tutta la costa di Causeway, dalla periferia di Belfast sino al porto di Larne.  Irlanda
 Città del capo L'ottava posizione spetta lla strada che collega Città del Capo alla provincia di Mpumalanga, in Africa.
Al nono posto si trova il percorso stradale che collega Cochin, la principale meta turistica del Kerala, il Kovalam, In India.  Cochin
 Beach Highway Chiude la classifica, con il decimo posto, la Beach Highway, la strada che, come dice il nome, non è la solita via asfaltata, ma bensì una distesa sabbiosa che costeggia il mare e collega El Mamghar con Nouakchott, la capitale della Mauritania.
Condividi su facebook
Seguici anche su :