Ravenna - "Un viaggio in 1500 anni di storia"

Visita della città e diario di viaggio

Possiamo paragonare Ravenna ad uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prima grandezza. Passeggiando tra le vie del centro è come fare un viaggio indietro nel tempo, infatti sono innumerevoli i monumenti e gli scorci che rendono questa città unica al mondo.
Il centro storico di Ravenna è molto bello ed affascinante, si può passeggiare tra le torri campanarie e chiostri monastici, passando dal romanico al gotico, dagli affreschi giotteschi di Santa Chiara, alle testimonianze dell'ultimo rifugio di Dante Alighieri, ai palazzi che videro gli amori di Lord Byron. Ravenna conserva in splendidi monumenti la testimonianza del suo ruolo di grande polo politico, commerciale ed artistico nel susseguirsi di civiltà diverse.

Fu infatti tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell’Impero di Bisanzio in Europa e racchiude in sé, per forza di cose, un patrimonio di 1500 anni di storia. Nelle basiliche e nei battisteri della città si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e al VI secolo dopo Cristo. Ben otto monumenti di Ravenna sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

"Ravenna, glauca notte rutilante d'oro, / sepolcro di violenti custodito / da terribili sguardi, / cupa carena grave d'un incarco / imperiale, ferrea, construtta / di quel ferro onde il Fato / è invincibile, spinta dal naufragio / ai confini del mondo, / sopra la riva estrema! / Ti loderò pel funebre tesoro / ove ogni orgoglio lascia un diadema. / Ti loderò pel mistico presagio / che è nella tua selva quando trema, / che è nella selvaggia febbre in che tu ardi."

Con questi versi, Gabriele D’Annunzio esternava la sua ammirazione per Ravenna e ne tratteggiava gli aspetti più belli ed affascinanti.

Insomma Ravenna è una città da visitare assolutemente, il tempo ha reso questa città un vero patrimonio artistico e culturale unico nel suo genere.

AutoViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash here.

 

Subscribe RSS