Crea sito

GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Scozia

Il CASTLE TRAIL è un percorso di circa 240 km che parte da Aberdeen e tocca tutti i castelli e le fortezze della regione di Grampian. Cartelli lungo la strada indicano sia i castelli che le rovine. Vi consiglio di visitare :

CRAIGIEVIAR CASTLE. E' la dimostrazione che le favole possono diventare realtà: si tratta infatti di un castello meraviglioso con piccole torri, frontoni scalati e finestre a sporto. La torre a sette piani oltre a rappresentare un simbolo di autorità aveva anche lo scopo pratico di riunire più stanze possibile sotto lo stesso tetto, poiché nelle Highlands c'era poco legno disponibile. Il complesso sistema di scale comprende anche una scala segreta che conduce ad una stanzetta sopra una finestra della grande sala.

CAWDOR CASTLE. Dove Shakespeare ambientò l'assassinio di Re Duncan per opera di Macbeth. Attualmente è proprietà del duca di Campbell; da vedere i preziosi mobili in stile, una ricca biblioteca shakespeariana, un biancospino che risale al 1370 ed uno splendido giardino con aiuole fiorite, sentieri ed un campo da golf.
EILEAN DONAN CASTLE. E' sicuramente il più conosciuto ed il più fotogenico castello scozzese. Troneggia su una piccola isola nel Loch Duich e si raggiunge solo percorrendo un terrapieno. Oggi è la residenza del clan McRae. Famoso perché apparso sul film Highlander con C. Lambert.
DUNROBIN CASTLE. Assolutamente da non perdere. Castello da fiaba in stile neobaronale con torrette angolari. Consiglio senz'altro una passeggiata nell'ampio parco all'italiana con vista sul mare.
INVERARAY CASTLE. In stile classico è circondato da un parco incantevole!!!
DUNNOTTAR CASTLE. Le sue spettacolari rovine sorgono su una roccia sul mare.E' protetto su tre lati dal mare e su un lato da un baratro. Stupenda l'atmosfera con onde infrante sulla scogliera e volo di gabbiani, nonchè l'immancabile suono di una cornamusa.

Ovviamente la Scozia offre molto molto di più e appena posso vi parlerò anche di Loch Ness, della MALT WHISKY TRAIL, di EDIMBURGO e tanto altro ancora..

Condividi su facebook


Castelli Scozia
Seguici anche su :