GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Roma in un giorno, la visita della città

Cercando tra i voli low cost Italia, i voli Roma di Skyscanner spiccano per essere in assoluto tra i più ricercati anche tra le città europee e vista anche l’ampia disponibilità di soluzioni, organizzare un giorno a Roma è piuttosto semplice. Roma è una città con un patrimonio artistico e culturale senza eguali al mondo e per quanto siano necessari diversi giorni per visitarla e conoscerla al meglio, in un giorno è possibile godere di una porzione niente affatto povera di monumenti e luoghi d’interesse turistico.
L’itineraio inizia da Circo Massimo (lungo 620 metri e capace d’ospitare oltre 300.000 persone), facilmente raggiungibile utilizzando la linea B della metropolitana. Da qui sempre prendendo il metro ci si può spostare in pochissimi minuti al Colosseo. Consigliamo caldamente una visita anche all’interno, magari scegliendo un giorno dove non siano presenti file chilometriche. La visita guidata dura circa 2 ore e permette di ammirare il secondo, il terzo anello e i suggestivi sotterranei della struttura.

altare della patriaFatto questo si può percorrere a piedi via dei Fori Imperiali per raggiungere la vicinissima Piazza Venezia, autentico punto strategico della città in quanto al centro di molti punti di interesse, come il Vittoriano e l’Altare della Patria. Successivamente si può prendere via del Corso, dove si possono trovare numerosi negozi di marchi molto noti e dunque fare un pò di shopping.
Arrivati a via delle Muratte, girare a destra e procedere dritto fino all’imperdibile Fontana di Trevi, autentico punto di ritrovo della gioventù locale e non solo. Esaurita la visita, bisognerà prendere via del Tritone e arrivare alla splendida Piazza di Spagna. Qui sarà possibile anche riposarsi e mangiare qualcosa in un ristorante con menù turistico a prezzo fisso.
Recuparate le forze ci si sposterà a piedi o in autobus (linea 117 fino a Piazza Venezia, per poi prendere la linea 40) a San Pietro e Castel Sant’Angelo. Una volta a destinazione conviene visitare subito la Basilica di San Pietro (sono necessarie alcune ore ma ne vale assolutamente la pena), seguita da Castel Sant’Angelo, limitandosi però a rimansere all’esterno.
Per la sera è consigliara la vicina zona di Trastevere dove è possibile trovare un’infinità di ristoranti tipici romani, pub e locali notturni.

Roma dall'alto

Condividi su facebook

Seguici anche su :