GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Peschiera del garda

Lago di GardaSiamo arrivati a Peschiera nella tarda mattinata. Era la prima volta che andavamo e devo dire che mi ha piacevolemnte sorpreso. Il paese è davvero piccolino ma molto carino e caratteristico. Peschiera del Garda è uno dei paesi più caratteristici che affacciano sul lago Garda, qui le acque del Garda confluiscono nell'emissario Mincio e la città è completamente circondata da canali.


Non si direbbe dalla grandezza ma Peschiera è piena di storia ed è molto caratteristica. Il centro storico della città è situato su un'isoletta ed è in parte circondata da spesse mura, che hanno modificato il corso del fiume, e risalgono al periodo medievale. Peschiera ha la caratteristica di essere stata una città murata con la presenza stratificata di molti progetti fin dal VI secolo, un sistema di mura fra i più completi in Italia e con la caratteristica di aver mantenuto il suo essere circondata dall'acqua.


Il centro invece è un'intricato sentiero di piccoli e stretti vicoli pieni di negozietti, bar, ristoranti ecc.. davvero molto piacevole la passeggiata. Anche il lungo lago è davvero molto carino, una passeggiata rilassante vi farà trovare la pace dei sensi. Ovviamente la visita di Peschiera del Garda non prenderà troppo tempo e basterà una mezza giornata per visitarla completamente.


Storia

I primi insediamenti in quest'area sono datati intorno all'età del Bronzo, di cui rendono testimonianza alcuni siti palafitticoli e diversi reperti archeologici. Divenne poi, in età romana, una città importante dal punto di vista della pesca, da qui ne deriva il nome.

Condividi su facebook

Seguici anche su :