GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Nizza, il Diario di Viaggio

Eccoci a Nizza, una delle più famose città della Costa Azzurra. Arrivati dopo poche ore di viaggio da Cannes decidiamo subito di fare un giro nella città, ma purtroppo il tempo non è dalla nostra parte e quindi la visita di Nizza risulta un po’ approssimativa e decisamente scomoda.
Con molta buona volontà decidiamo subito di andare a vedere le vecchie vie del centro, dove è bellissimo perdersi nelle vie e nei vicoli alla ricerca di qualche angolo caratteristico della Nizza che fu, ricca di ristoranti, bar e piccoli negozi di vestiti, scarpe e souvenir.
Dopo un lungo giro tra i vicoli della città vecchia decidiamo di fare una passeggiata sul lungo mare, il Promenade des Anglais,ed arriviamo fino alla celebre piazza dove si svolge il mercato dei fiori, Marchè aux fleurs.

Qui si trovano una infinità di fiori, di tutti colori e di tutti i tipi, dalle classiche rose a quelli più stravaganti. Inoltre sono moltissime le bancarelle che vendono spezie provenienti da tutte le parti del mondo. Oltre ai fiori, in questo mercato si trovano anche banchi che vendono frutta, verdura, alimentari e oggettistica di ogni tipo. Consiglio vivamente a tutti questo mercato, anche solo per vedere i colori e sentire i profumi dei fiori.

Purtroppo il tempo peggiora ulteriormente e quindi decidiamo di fermarci lungo la strada per mangiare un boccone e sperare che il tempo migliori.
Come se il cielo ci avesse ascoltato, un po’ di sole inizia ad intravedersi e quindi cogliamo la palla al balzo e continuiamo il nostro viaggio per la città.

Decidiamo di continuare il nostro giro sul lungo mare e di arrivare fino in cima al colle dove sorge il castello di Nizza. Una camminata davvero lunga e faticosa, ma arrivati in cima una splendido panorama si apre davanti a noi, da qui si gode di una vista stupenda su tutta la città che affaccia sul Mar Mediterraneo.

Ormai l'ora è tarda ma prima di tornare a casa decidiamo di visitare velocemente la Cattedrale Russa S. Nicolas, vicino alla città vecchia. La cattedrale è bellissima, sembra quasi un castello della Walt Disney, ricco di colori, cupole, torri. Insomma un vero gioiellino all'interno di una bella città ricca di vita.

La nostra visita è fina, con il rammarico però di non aver avuto il meteo dalla nostra parte.

Condividi su facebook


Seguici anche su :