GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Il lago di Garda, il diario di viaggio

Il Lago di Garda, o Benàco, o Bènaco è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km². Cerniera tra tre regioni, la Lombardia , il Veneto e il Trentino-Alto Adige, esso è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del Monte Baldo.

Nel lago ci sono cinque isole: la più grande è l'Isola del Garda su cui sorge un bel palazzo ottocentesco in stile settecentesco veneziano, e vicino a questa la seconda, l'Isola di San Biagio, anche detta "dei Conigli", che dista circa 200 metri dalla costa (raggiungibile a piedi nei periodi di secca). Entrambe sono situate nei pressi di San Felice del Benaco, verso Salò sulla costa bresciana.
Un'altra isola, la terza per grandezza, è l'Isola del Trimelone famosa per essere stata una polveriera su cui sono stati raccolti ordigni inesplosi della prima e seconda guerra mondiale. Le altre due, più piccole, sono l'Isola del Sogno, anch'essa nei periodi di secca raggiungibile a piedi dalla costa distante appena 20 metri (penisola del sogno), e l'Isola degli Olivi. Esistono poi numerosi altri scogli, specie tra le isole del Garda e di San Biagio, che a seconda della stagione sono più o meno affioranti e che sono adeguatamente segnalati poiché costituiscono pericolo per la navigazione.

Condividi su facebook


lago di garda

Seguici anche su :