Ferrara - "Fra Medioevo e Rinascimento"

Visita della città

Ferrara è una città che conserva tracce abbondanti del passato medievale. L’edilizia religiosa di età comunale trova la sua massima espressione nel Duomo. Il dibattito teologico sulla Trinità disegnò la forma anomala, tricuspidata, della facciata, unica nel panorama delle cattedrali medievali.

Ai margini del perimetro sud della cattedrale, caratterizzato da una fantasiosa lavorazione in cotto, sorge la bella Piazza delle Erbe, centro commerciale della città. Le botteghe si aprivano un tempo, così come fanno oggi, nel profondo loggiato che corre lungo la fiancata destra della chiesa. Collocato al centro della città sorge l’edificio simbolo del potere estense: si tratta del Castello.
Lungo l’attuale corso Giovecca, dove correva l’antica cinta di mura, fu costruito il primo nucleo della grandiosa architettura, la Torre dei Leoni.

Il tempo scorre piacevolmente e velocemente passeggiando tra le vie del centro di Ferrara. Una città molto piccola, a misura d'uomo, ma che non delude affato per le sue bellezze Medievali e Rinascimentali.

AutoViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash here.

 

Subscribe RSS