GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Notte Tricolore a Bergamo

150 anni unitàTra il 16 e il 17 marzo 2011, appuntamento a Bergamo per festeggiare la Notte Tricolore in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Programma della "Notte Tricolore", 16 marzo di BERGAMO.

Apertura serale dei musei della città fino alle 23.00.
Aperitivi: alla GAMeC, con dj set e installazioni video dedicate ai temi del Risorgimento; al Chiostro di San Francesco con concerto del gruppo Funkenstein. Aperitivi tricolori in vari bar del centro.

Ore 19.30 - L’isola pedonale allargata compresa tra via Verdi, Piazzetta Santo Spirito, Via Camozzi, Piazza Pontida verrà chiusa al traffico veicolare.

Ore 20.00 - Nove bande musicali in nove punti prefissati della città suonando musiche ispirate all’Unita’d’Italia: Piazza Pontida, S. Alessandro bassa (chiesa), Borfuro – S.Orsola, Piazza Matteotti antistante Palazzo Frizzoni, Piazza Cavour (giardini), Piazza Dante, Piazza della Repubblica, Piazzetta Santo Spirito, Piazzale Alpini.

Ore 21.30 - Le nove bande si schiereranno una dopo l’altra in Piazza Vittorio Veneto. A turno suoneranno un breve e, alla fine, un brano finale congiunto tutte insieme.

Ore 22.00 - Dopo una breve introduzione sul programma di “Bergamo per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia”, si esibiranno in una performance l’attrice Patrizia Punzo e Paolo Fresu.
Al termine,un rappresentante della Regione Lombardia, il Sindaco di Bergamo, il Presidente della Provincia, il Prefetto ed il Magnifico Rettore dell’Università di Bergamo faranno un breve augurio di compleanno alla Nazione.
Nei pressi del palco, una squadra di alpini offrirà il brindisi dell’anniversario a tutta la popolazione presente, mentre le bande tutte insieme suoneranno l’Inno di Mameli.

Ore 23.00 - Fuochi d’artificio da Porta San Giacomo.

Notte Tricolore a Bergamo

Condividi su facebook
Seguici anche su :