GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Vacanze in Sicilia: sempre più turisti preferiscono l'agriturismo

agriturismo siciliaSarà un po' per la sua vocazione gastronomica, ma la Sicilia nelle statistiche dell'ultimo anno ha visto crescere a dismisura le prenotazione per quanto riguarda gli agriturismi.

Non v'è dubbio che la tradizione della cucina siciliana ha estimatori un po' in tutto il mondo, e se a questo si aggiunge che il luogo migliore per gustare cucina tipica e prodotti genuini è proprio l'agriturismo, l'equazione è già bella che risolta.

Sorprende piuttosto come pecchi nell'offerta e nella presenza dell'agriturismo Palermo, proprio il capoluogo dell'isola nonché tappa fondamentale degli itinerari gastronomici siciliani.

Anche qui la risposta è presto trovata. La cucina palermitana infatti si basa in gran parte sullo street food e sui primi piatti, a differenza per esempio di località come Ragusa o Castelbuono che propongono come specialità formaggi caserecci o eccellenti carni da allevamento biologico.

Il fascino della gastronomia palermitana è per strada, tra le pittoresche bancarelle che vendono pane con le pannelle, arancine, “stigghiole” alla brace, persino prelibatezze di mare che al ristorante costerebbero un occhio della testa, come ostriche freschissime e ricci di mare. E non stupisce quindi che i turisti vogliano provare la sensazione di mangiare tutte queste specialità proprio come fanno i palermitani, ovvero per strada.

Cosa ben diversa avviene soprattutto nella Sicilia Orientale: sono ricercatissime per prenotare un agriturismo Siracusa, Catania, Ragusa e tutti i paesi dell'entroterra siculo, tra le province di Caltanissetta ed Enna.

Ragusa e il ragusano in particolare sono riusciti a far salire alla ribalta la cucina iblea, che diventa addirittura una delle principali chiavi degli utenti che cercano agriturismi in Sicilia. Con il formaggio ragusano a fare da capofila, la cucina iblea è fatta di ingredienti semplici e genuini, che danno vita a pietanze molto saporite. Ragù di maiale o di cinghiale, focacce con salsiccia e pomodoro secco, soprattutto carni e formaggi, ma anche primi piatti semplici e gustosissimi.

Un bel richiamo insomma soprattutto per i turisti buongustai abituati a tutt'altri sapori. E gli agriturismi, ringraziano.

costa siciliana

Condividi su facebook
Seguici anche su :