GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Un mare diverso, alla scoperta delle tradizioni

Quando si pensa ai Caraibi, la prima cosa che viene in mente sono le spiagge sabbiose bianchissime e le acque cristalline perfette per fare nuotate e immersioni per ammirare il panorama sottomarino. Tuttavia, se si nominano le tradizioni di queste isole benedette dalle loro caratteristiche geografiche e climatiche, ci accorgiamo di quanto siano in effetti sconosciute alla maggior parte dei turisti.

CubaPartendo dall'aeroporto Palermo su uno dei voli per Cuba con Skyscanner i viaggiatori più curiosi potranno andare alla scoperta dei lati nascosti di quest'isola. La ricchezza della tradizione cubana nasce dal fatto che le diverse razze che la compongono hanno portato e mescolato le diverse religioni, i generi musicali e le espressioni artistiche, culturali e soprattutto gastronomiche. L'incontro delle diverse etnie che si trovarono insieme nell'isola, quella nativa, gli spagnoli che l'hanno colonizzata e gli schiavi neri portati dall'Africa, ha dato origine a una nuova etnia, i Creoli.

Una delle tradizioni cubane più amate e attese da migliaia di persone è il Carnevale, soprattutto quelli di Santiago de Cuba e dell'Avana. Tradizione che risale ai tempi della schiavitù, quando gli Spagnoli autorizzavano gli schiavi africani a suonare le loro musiche pochi giorni all'anno, si tiene sempre alla fine di luglio sul Malecon, il lungomare dell'Avana. Gruppi di ballo e coloratissimi costumi in maschera appartenenti ai diversi quartieri della capitale sfilano al suono dei tamburi e della musica tradizionale.

Maggio invece è dedicato ai pellegrinaggi, tipici eventi religiosi che l'isola ha ereditato dalla dominazione spagnola. A Holguin, la parte orientale di Cuba, queste feste erano considerate parte della tradizione culturale e popolare, e sono celebrate sia nelle aree urbane che in quelle rurali.

Chi invece decide di andare nei Caraibi per festeggiare la fine dell'anno all'insegna di sole e mare, si troverà in mezzo a uno dei festival più antichi dell'Avana, Las Charangas de Bejucal, durante il quale la città viene divisa in due parti, una blu e una rossa, che riproducono la rivalità passata tra creoli e spagnoli da una parte e africani dall'altra, a suon di musica. Ogni anno la popolazione può assistere alle performance delle Bejucal, gruppi che suonano tipiche percussioni locali di prestigio internazionale.

il mare dei caraibi

Condividi su facebook
Seguici anche su :