Earth Day 2009: buona fortuna Terra!

Earth Day - "24 ore per riflettere sul destino del pianeta che ci ospita"

Era il 1970 si dava inizio ad una ricorrenza che da allora ha assunto un valore sempre meno simbolico e sempre più concreto: la Giornata della Terra. Allora iniziavano a circolare le prime idee ecologiste e ambientaliste che avrebbero portato alla fine del decennio a movimenti veri e propri e quindi alla costituzione di Partiti dei Verdi in vari paesi europei.

Uno dei punti di forza di quest’anno è il “Green Generation Campaign” , una grande campagna di comunicazione che vuole sensibilizzare sull’importanza di un futuro basato sullo sviluppo delle energie rinnovabili, all’insegna della fine della dipendenza dai combustibili fossili. Altro obiettivo è l’impegno personale ad un consumo responsabile.
Ma per festeggiare l’Earth Day sono state preannunciate moltissime iniziative in ogni parte del mondo.

A tal proposito DisneyNature, una nuova etichetta di Walt Disney Studios dedicata esclusivamente ai documentari sulla Natura, per i festeggiamenti rende omaggio al pianeta Terra con un primo straordinario lungometraggio, “Earth La nostra Terra”.
Ma non è l'unica grande azienda che promuove e festeggiare questo giorno, anche il colosso Google ha rinnovato il suo logo, in pieno stile ecologico, con i colori verde e azzurro che rappresentano l’ambiente della foresta e quello del mare. Il nuovo logo è decisamente visibile sulla homepage del più famoso motore di ricerca del mondo.

Un contributo arriva anche dalla Nasa, che rende disponibili una serie di immagini spettacolari del pianeta riprese da bordo della stazione spaziale internazionale orbitante, Iss. Immagini ad alta definizione potranno essere viste in tre fasce orarie: dalle 12:00 alle 15:00 (ora italiana), dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 01:00 di giovedi. La stazione effettua un giro completo attorno alla Terra ogni 90 minuti e dalla Iss si possono ammirare ogni giorno ben 16 albe e 16 tramonti.

Qui di fianco troverete un breve filmato tratto da youtube perr celebrare questo importante giorno.

Buona fortuna TERRA!!!!

earth day 2009


Subscribe RSS