Crea sito

GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

La Monument Valley, una valle incantata

Monument valleyLa Monument Valley è un'icona degli Stati Uniti occidentali. La pianura desertica indimenticabile per i sui pinnacoli di rocce che emergono da un deserto rosso senza fine. La Monument Valley si trova al confine tra Utah e Arizona in un'area abbastanza isolata nella Riserva Indiana Navajo. La strada che conduce alla valle monumentale è anchessa di grande suggestione, infatti il percorso rettilineo in leggera discesa dà al viaggiatore l'impressione di calarsi all'interno della valle.

La strada principale che conduce al luogo è la Highway 163. Il territorio è prevalentemente pianeggiante ad eccezione del fatto che la valle è cosparsa da una sorta di pinnacoli, detti butte o mesas, dal colore rosso vivo. La zona è davvero unica e meta di numerosi turisti ogni anno. Il motivo del suo successo, oltre al panorama suggestivo, sono anche i tantissimi film (western e non) che hanno avuto come scenografia questo luogo magico.
Non è raro infatti incontrare un set cinematografico durante la visita lungo le numerose strade sterrate che percorrono la valle.

E' possibile scegliere di visitare la vallata con una guida Navajo a cavallo della durata di 4 ore circa oppure in macchina della durata di 2 ore. La strada sterrata, e un po' dissestata, che attraversa la valle è comunque percorribile da qualunque mezzo (anche camper) purché non si superino le 15 mph (velocità massima consentita sulla pista).

Il momento più bello e suggestivo per visitare la riserva è sicuramente l'alba, vedere il sole alzarsi dietro le guglie di roccia rossa, percorrendo Highway 163 che ci porta direttamente nel cuore della valle ascoltando magari "Blowin' in the wind" di Bob Dylan. Un'emozione tutta USA!

Monument Valley Panorama

Monument Valley PanoramaMonument Valley Highway 163

Monument ValleyMonument Valley rocce

In collaborazione conTouring ClubHertz

Questo post partecipa al concorso "Racconta il tuo viaggio".
Il tuo viaggio con Hertz e Touring, gli specialisti della vacanza a tua disposizione su www.hertz.it e www.touringclub.it dove noleggiare auto per migliaia di destinazioni.

  • oppure

Condividi su facebook
Seguici anche su :