GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Il Lincoln Memorial di Washington D.C.

Il Lincoln Memorial di Washington D.C. Il Lincoln Memorial è un monumento costruito in onore di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, e sorge nel National Mall di Washington D.C..
L’edificio ha la forma di un tempio dorico e contiene un’enorme statua raffigurante Abraham Lincoln seduto. Il tempio affaccia su immensa "piscina", la Reflecting Pool, e dalle sue scalette e lasciandosi alle spalle la statua di Lincoln si riescono ad ammirare l'obelisco del Washington Monument e la cupola del Campidoglio.

Il monumento a Lincoln è stata la sede di numerosi discorsi storici, incluso quello di Martin Luther King che cominciava con le parole “I have a dream” e che fu pronunciato il 28 agosto 1963, durante un raduno alla fine della Marcia su Washington per il lavoro e la libertà.

Si stima che circa 250.000 persone parteciparono alla manifestazione e una speciale mattonella, posta sui gradini del monumento, ricorda il luogo esatto dal quale King pronunciò il famoso discorso.

Il monumento è aperto al pubblico ventiquattro ore al giorno.

Curiosità
Secondo una diffusa leggenda Lincoln è raffigurato in modo da comporre con le mani le sue iniziali con il linguaggio dei segni. In effetti la mano sinistra del presidente è una A e la destra una L nel linguaggio dei segni usato dai sordomuti. Il National Park Service ha dichiarato però che la leggenda non è affato vera.

Lincoln Memorial tempio Lincoln Memorial

Condividi su facebook
Seguici anche su :