GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

La Fontana di Trevi, una bellezza senza tempo

fontana TreviChi non ricorda una truffaldino Totò che cercava di vendere la fontana di Trevi ad uno sprovveduto turista? O la scena de "La dolce vita" dove Anita Ekberg si tuffa nella vasca, invitando Marcello Mastroianni a fare lo stesso??

La Fontana di Trevi, la più grande e famosa fontana di Roma, e probabilmente anche del mondo domina la medesima piazza, piazza di Trevi, ed è davvero spettacolare ed emozionante.

Il tema della fontana è il mare ed è composta da una piscina rettangolare circondata da un muretto. Una grande scogliera rocciosa è posta nella parte inferiore della fontana, al cui centro, sotto una grande nicchia è posta la statua di Oceano che guida un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati. Altre due statue sono poste al fianco di quello di Oceano, le statue della Salubrità (a destra di Oceano) e dell'Abbondanza.

Una leggenda vuole che chi butta una monetina all'interno della fontana dandole le spalle sia destinato a tornare a Roma, almeno un'altra volta nella vita.

Inutile dire come la Fontana di Trevi sia meta di numerosi turisti ogni anno.

fontana di trevi

Condividi su facebook
Seguici anche su :