GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Il Big Ben il simbolo di Londra

Big Ben Il Big Ben di Londra (Inghilterra) è forse la torre orologio più famosa di tutto il mondo. Diventata ormai simbolo della città il Big Ben fa parte del complesso del Palazzo di Westminster ed altro circa 96 metri. La torre su eretta dopo che parte del vecchio palazzo di Westminster su distrutto dopo un gravissimo incendio. I lavori iniziarono nel 1854 e terminarono dopo 13 anni, nonostante le numerose difficoltà realizzative e i successivi restauri.

Curiosità
La campana principale della torre pesa circa 13,5 tonnellate, suona ogni quarto d'ora e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri.
La lancella delle ore dell'orologio misura 2,7 metri, mentre quella dei minuti misura 4,3 metri.
Dalla sua entrata in funzione, l'orologio è stato bloccato in 3 occasioni. È invece rimasto in funzione ma senza emettere alcun suono in diverse occasioni, per ragioni di manutenzione: in particolare per due mesi nel 1934, per 6 mesi nel 1956 e per circa un mese nel 2007.

Ufficialmente il nome della campana (una delle cinque dell'orologio) è però "Great Bell". Non si hanno notizie certe riguardo all'origine del nome "Big Ben", ma esistono diverse teorie in merito. La più diffusa sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster.

big ben Palazzo di Westminster

Condividi su facebook
Seguici anche su :